mercoledì 16 maggio 2007

Flash8: Animazione fotogramma per fotogramma

Si tratta della tradizionale tecnica usata, per esempio, dai creatori di cartoni animati. Per creare l’animazione, occorre definire i singoli fotogrammi che la costituiscono. Ogni fotogramma del filmato presenta alcune differenze da quello precedente, in modo da realizzare il movimento e il cambiamento di scena.

Nell’animazione fotogramma per fotogramma, maggiore èil numero di fotogrammi inseriti e minore saràla differenza tra di essi, rendendo l’animazione più uniforme. Tuttavia, l’inserimento di fotogrammi chiave aumenta sensibilmente le dimensioni del file finale. L’ulteriore svantaggio di questa tecnica risiede nella complessità di realizzazione.

N.B: in questo tipo di animazione, ogni fotogramma è un keyframe(tasto F6).

Per supportare la creazione di animazioni fotogramma per fotogramma esiste la funzione Onion skin (attivabile comunque anche con l’animazione interpolata).

Procedimento

1)Nel layer1 e nel keyframe 1 disegnare un oggetto qualsiasi.

2)Posizionarsi su frame 2 e schiacciare F6(creando un nuovo keyframe) e muovere l’oggetto sullo stage.

3)Posizionarsi nuovamente sul frame 3 e schiacciare F6(creando un nuovo Keyframe) e muovere l’oggetto sullo stage.

4)Ripetere il punto 2 ,quante volte si desidera e poi Ctrl+Invio per gustarsi l’animazione.

Tecnica Onion skin

La tecnica Onion skin consente la visualizzazione contemporanea dei contenuti dei fotogrammi precedenti e successivi a quello attualmente selezionato. La regolazione millimetrica dei contenuti dei fotogrammi viene cosìfacilitata, consentendo la creazione di animazioni piùfluide. Il nome deriva da una tecnica di animazione che consistenel sovrapporre piùfogli di carta da ricalco traslucida per visualizzare, sfogliando velocemente i fogli, le sequenze animate.

Quando èattivata la funzione Onion skin, generalmente solo l’oggetto del fotogramma corrente è attivo, mentre gli oggetti sui fotogrammi precedenti e successivi sono solamente visualizzati.

Gestione della tecnica Onion skin .

Per attivare questa tecnica, occorre selezionare un fotogramma nel pannello Timeline e attivare il relativo pulsante. Sull’asse temporale sono visualizzati i marcatori (marker) di inizio e fine onion skin.

Il pulsante “Onion skin outlines”abilita la visualizzazione dei contorni degli oggetti contenutinei fotogrammi inclusi nell’intervallo onion skin, ad esclusione del fotogramma corrente se keyframe.

“Edit multiple frames”permette la modifica (e la visualizzazione) di più fotogrammi inclusi nell’intervallo

Il pulsante “Modify Onion marker”consente di scegliere (nel menu associato) una delle seguenti voci:

Always show marker: visualizza sempre i marcatori sull’asse temporale, anche se Onion skin non è attiva;

Anchor Onion: blocca i marcatori nella posizione corrente;

Onion 2, Onion 5, Onion all: visualizzano rispettivamente due, cinque e tutti i fotogrammi su entrambi i lati del frame corrente.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails