mercoledì 9 maggio 2007

Flash:

Interpolazione:la creazione del movimento

Con Flash è possibile creare due tipi di animazione interpolata: l'interpolazione di movimento e l'interpolazione di forma.

Nell'interpolazione di movimento si definiscono dapprima proprietà quali la posizione, le dimensioni e la rotazione di un'istanza, un gruppo o un blocco di testo, quindi si modificano queste proprietà in un secondo momento. È anche possibile applicare un'interpolazione di movimento lungo un tracciato.

Nell'interpolazione di forma si disegna dapprima una forma, quindi la si cambia o se ne disegna un'altra in un secondo momento. Flash esegue l'interpolazione dei valori o delle forme per i fotogrammi intermedi, creando così l'animazione.

L'animazione interpolata è ideale per creare movimento e cambiamenti nel tempo, limitando al contempo le dimensioni del file. Nell'animazione interpolata, Flash memorizza solo i valori per i cambiamenti tra fotogrammi.

Interpolazione di movimento.

Procedimento

1) Creo una forma, la seleziono e la trasformo in Simbolo grafico con il tasto F8,(la forma sarà posizionata sul layer1 e sul frame 1)

2) Mi posiziono in un frame vuoto esempio frame 20 e creo fotogramma chiave con tasto F6

3) Mi posiziono nel frame centrale (o tra il frame 2 e il 19) e dal pannello proprietà imposto TWEEN:MOTION (Interpolazione:movimento),si crea una linea continua tra il primo frame e l’ultimo e i frame si colorano di viola.

4) Mi posiziono nell’ultimo frame(il frame 20 del nostro esempio) e muovo il simbolo grafico(o la forma sullo stage).

5) Mi gusto l’animazione con Ctrl+invio

Nota 1

Se voglio aggiungere un nuovo elemento ,creo nuovo livello,disegno un'altra forma,la trasformo in simbolo grafico e ripeto la procedura di interpolazione.

Nota 2

Non si fa mai con forme EDITABILI.

Interpolazione di movimento attorno ad un asse o ad un punto.

Procedimento

1)Creo una forma sullo stage,una stella a 5 punte per esempio(controllo che sia sul frame 1)

2)La trasformo in Simbolo- grafico con il tasto F8

3)Mi posiziono in un frame vuoto,il frame 20 per esempio,e creo fotogramma chiave con F6

4)Mi posiziono in un frame intermedio(tra il frame 2 e il frame 19) e dal pannello PROPRIETà trasformo il TWEEN:MOTION (Interpolazione:movimento)

5) Mi posiziono sull’ultimo frame o frame 20 e sposto la stella usando il comando STRUMENTO TRASORMAZIONE LIBERA(Q) dal pannello Strumenti,(il comando con icona : quadrato bianco con i puntini negli angoli)

6)Al centro della stella si vedrà un puntino bianco ,quello è l’ASSE O PUNTO di rotazione .Lo sposto a mio piacimento sia sugli spigoli della stella che all’esterno della stella, se voglio che la stella faccia una rotazione molto ampia.

7)Mi posiziono con il mouse vicino agli spigoli della stella,o ai punti di selezione cioè ai puntini neri(GRIPS) che selezionano la stella e quando il cursore del mouse si trasforma da freccia nera a freccetta curva,ruoto la stella a mio piacimento….

8)Mi gusto l’animazione con Ctrl+invio

Nota 1

Se voglio che l’oggetto abbia una trasparenza o un effetto trasparenza ,dopo avere selezionato il Simbolo grafico, imposto nel pannello PROPRIETA’:Colore ALPHA con una % più bassa del 100% oppure a 0.

Nota 2

Un errore molto grave è quello di creare un frame chiave con F6 quando sono posizionato tra i frame centrali o i frame 2-19,mi accorgo dell’errore perché la linea tra i frame 1-20 non sarà continua.

Interpolazione di movimento lungo un tracciato.

E' possibile creare un'animazione che non si sposti lungo una linea diritta eseguendo l'interpolazione movimento lungo un tracciato disegnato.

Le animazioni lungo linee rette non costituiscono la maggioranza, ma accade più spesso di dover animare oggetti lungo tracciati irregolari. Anche in questo caso Flash ci viene in aiuto consentendo di impostare i tracciati su cui si deve svolgere una Motion Tweening lungo di questo.

Procedimento

1)Mi posiziono con il mouse sul layer 1 e con il tasto destro attivo ADD Motion Guide (Aggiungi guida di movimento),si crea un secondo layer chiamato Motion guide(Guida:livello)

2)Creo cosi,due layer,il layer guida(posto in alto) e layer 1(posto in basso)

Sul layer guida disegno con la matita una linea di spessore 1 e forma a spirale o a onda,poi blocco il layer.

3) sul layer 1 disegno una forma e la trasformo in Simbolo grafico con il tasto F8.

4)Sblocco il livello guida/guide motion su cui ho disegnato il tracciato guida.

5)Mi posiziono sul righello della barra dei Frame(precisamente sul quadrettino rosso) e seleziono entrambi i livelli, ,poi creo dei frame vuoti con il tasto F5.

6)Mi fermo sul frame 20.controllo che i frame vuoti siano stati creati su entrambi i livelli.

7)Mi posiziono con il mouse sull’ultimo frame del layer 1(frame 20 del layer1) e creo frame chiave con F6.

8)Mi posiziono sul layer1 ,tra i frame 2-19(tra i frame di mezzo) e dal pannello Proprietà modifico TWEEN:MOTION(Interpolazione:Movimento).la barra dei frame diventerà viola.

9)Mi posiziono con il mouse sul layer1 e sul primo frame e muovo la forma sul punto di inizio del mio percorso(deve coincidere con il primo pixel della linea disegnata sul layer guida).

10)Mi posiziono con il mouse sul layer1 e sul frame 20(ultimo frame) e poi muovo la forma sulla punta finale del percorso(sull’ultimo pixel della linea disegnata sul layer guida).

11)Mi gusto l’animazione con Ctrl+invio

Nota 1

Se creo un percorso ciclico(un cerchio od un ellisse) devo spezzare la linea continua del tracciato,cancellando una piccola porzione di percorso,perché il software ha difficoltà a riconoscere il senso del tracciato non trovando un punto specifico di partenza e un punto specifico di arrivo.

Nota 2

Se voglio orientare l’oggetto che si muove al tracciato,mi posiziono con il mouse tra i frame centrali( i soliti frame 2-19) e dal Pannello di controllo devo spuntare ORIENTAL TO PATH(ORIENTA VERSO TRACCIATO)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails