mercoledì 9 maggio 2007

Flash 8 e la sua interfaccia.



clicca sull'immagine per ingrandirla

Flash:l’area di lavoro

L’ambiente di lavoro può essere diviso in più sezioni ,in base alla rispettiva funzione.

Stage:Nello stage(letteralmente Palcoscenico) c’è l’effettiva Area di lavoro di Flash.

Qui si inseriscono i contenuti dei singoli frame.

Qui si crea la scena visibile dell’animazione.

In poche parole è l’area che vedremo a schermo intero(se scegliamo la definizione video) una volta finita l’animazione.

Quindi è molto importante definirne le dimensioni (espresse in pixel,cm,ems….ect)e il colore.

Per farlo basta andarci sopra con il mouse e con il tasto dx selezionare la voce Proprietà.

In alternativa si può utilizzare il menu a tendina Visualizza/area di lavoro oppure Ctrl+Maiusc+w , io uso sempre la tecnica del tasto dx!

Leggendo i manuali ho scoperto che :l’area complessiva dello stage comprende anche la barra in alto chiamata Barra di modifica,quella posta sopra la linea temporale.

Barra di modifica:

La barra è sempre attiva(cioè viene mostrata attiva nell’interfaccia di default ma può essere disattivata/attivata tramite menù a tendina Finestra/Barradeglistrumenti/Barradimodifica.(io l’ho sempre usata e non mi sono mai posta il problema di disattivarla/attivarla).

Sulla barra troviamo il pulsante per attivare/disattivare la linea temporale,il pulsante che mostra il tipo di Scena in cui ci troviamo,il pulsante che ti permette di cambiare scena e di passare da una scena all’altra il pulsante di Modifica Simboli che consente di scegliere un simbolo o di entrare in modalità di editing simboli,per modificarli.E per ultimo si trova un menu in cui si può decidere la percentuale di zoo in cui viene visualizzato lo stage.

Linea Temporale: Nella linea temporale si segue lo sviluppo del filmato.(fin qui ci arriviamo tutti!).In pratica si visualizza il contenuto nel tempo,anche se possiamo vedere il contenuto al variare di ogni singolo fotogramma.

Ogni riga rappresenta un livello,e le colonne o quadretti bianchi sono i singoli fotogrammi.

Se volessimo progettare un nuovo MarioBros(il famosissimo gioco arcade),lo sfondo che scorre deve essere posto in un livello,Mario Bros in un altro livello,e i pacchettini regalo-punti che lui deve collezionare devo essere posti in un altro livello ancora.

Ogni livello avrà una linea temporale propria anche se poi,nel videogioco ,tutti e tre e livelli scorreranno paralleli o con una linea temporale unica.

Pannello strumenti:Questo pannello contiene gli strumenti per creare selezionare manipolare i contenuti grafici di un filmato.

Permette di disegnare e muoversi sullo stage.

Il pannello è suddiviso in diverse aree(osservando il pannello dall’alto):

1)L’area STRUMENTI, che contiene gli strumenti disegno e selezione.

2)L’area VISUALIZZA che contiene La manina e Ingranditore che servono per muoversi sullo stage e per ingrandire l’immagine.

3)L’area COLORI dedicata ai colori.

4)L’area OPZIONI :è un area contestuale che varia in base agli strumenti selezionati per permette di variare le caratteristiche degli strumenti.

Pannello proprietà:Il pannello proprietà è il pannello più importante di Flash,permette di modificare quasi tutti i parametri degli oggetti creati e delle animazioni effettuate.

Di default permette di modificare le dimensioni e il colore dello stage e la frequenza dei fotogrammi.Inoltre si trova il pulsante Pubblica ,che consente di accedere alla finestra Impostazioni pubblicazioni ,dove si possono modificare tutti i parametri per la pubblicazione dei filmati e il pulsante Dispositivo :impostazioni dove si possono cambiare tutti i parametri inerenti a Flash lite ,Flash player che sono dei componenti aggiuntivi.

Menu principale :I menu di Flash sono molto simili ai menu presenti nella maggior parte degli altri pacchetti software,Tali menu contengono i consueti comandi come Salva,Copia,Incolla ect,ect, oltre ai comandi specifici del software.

Come in tutti i software è visibile nella parte alta della schermata ed è formato da finestre a scomparsa.Sono mostrati i comandi da tastiera come in photoshop,e alcuni comandi hanno le sottofinestre!

Flash 8 possiede 10 finestre,(se ne trovate meno,sappiate che avete avuto una copia difettosa!:P):

File

Modifica

Visualizza

Inserisci

Elabora

Testo

Comandi

Controllo

Finestra

Info

Schede dei documenti:Per ciascun documento aperto in Flash ,viene generata una scheda ,che fornisce allo sviluppatore un metodo rapido per spostarsi tra più file aperti.Se utilizziamo il tasto dx sulla scheda possiamo scegliere le opzioni di salvataggio dei file selezionati.

I livelli

I livelli implementano la tecnica dei fogli trasparenti utilizzati per sovrapporre altre immagini su di un’immagine di partenza, consentendo la realizzazione di composizioni anche molto complesse.

Se il documento da creare contiene molti elementi, questi possono essere disposti su livelli diversi: in questo modo ogni elemento è indipendente dagli altri. Pertanto è possibile intervenire sul singolo elemento senza intaccare gli altri, evitando indesiderati effetti dovuti alle interazioni.

E’possibile aggiungere, eliminare, nascondere, bloccare e spostare livelli.

I livelli sono “impilati”in base all’ordine di creazione. Perciòil primo livello creato si troveràsotto tutti gli altri. L’ordine è importante poiché influenza la visualizzazione degli oggetti nel documento. Gli oggetti dell’ultimo livello creato copriranno gli oggetti dei livelli sottostanti. L’ordine èmodificabile spostando i livelli: trascinando il livello in basso o in alto lo si fa scendere o salire di posizione.

Un livello nascosto non viene esportato.

Bloccare un livello impedisce di effettuare modifiche sugli oggetti in esso contenuti.

I livelli guida

I livelli guida facilitano l’allineamento di oggetti nella fase di creazione. Tramite i livelli guida è infatti possibile allineare gli oggetti presenti su un livello agli altri creati sui livelli guida.

A qualunque livello può essere assegnato il ruolo di guida. Si può quindi inserire un nuovo livello guida oppure impostarne come tale uno precedentemente creato.

I livelli guida non sono esportati.

I livelli possono essere organizzati e raggruppati in cartelle (layer folder). Questa funzionalità può essere usata per raggruppare livelli contenenti oggetti dello stesso tipo per consentire una veloce individuazione durante l’eventuale modifica. Ovviamente, le cartelle livello non dispongono di fotogrammi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bravissima, è tutto molto chiaro.
Gabriele

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails