mercoledì 9 maggio 2007

Flash:

Interpolazione di forma

Macromedia Flash Basic 8 e Macromedia Flash Professional 8 forniscono strumenti sofisticati per la creazione di animazioni. La maggior parte delle animazioni semplici in Flash vengono eseguite utilizzando un processo noto come interpolazione. L'interpolazione è un termine con il quale si fa riferimento al riempimento dei fotogrammi tra due fotogrammi chiave in modo che un'immagine visualizzata nel primo fotogramma chiave si trasformi nell'immagine visualizzata nel secondo fotogramma chiave.

Esistono due tipi di interpolazione che è possibile creare in Flash, l'interpolazione di movimento e l'interpolazione di forma.

La differenza principale tra questi due tipi di interpolazione è che l'interpolazione di movimento viene eseguita su oggetti o simboli raggruppati, mentre l'interpolazione di forma viene utilizzata con oggetti diversi dai simboli e non raggruppati.

Interpolazione di forma

Trasforma una forma disegnata nello stage in un'altra forma.

Nell'interpolazione forme si modifica la forma di un oggetto in uno o più punti nel corso dell'animazione e il computer crea le forme intermedie. Questo effetto è chiamato morphing. Innanzitutto ricordiamo che questo tipo di animazione funziona solo con gli Shape o le Forme.

Non posso farlo con i SIMBOLI né con il TESTO.

Generalmente si crea con la funzione Tween:Shape

Interpolazione :Forma

Procedimento

1)Crea un disegno sullo stage(una forma per esempio), sul frame 1 e sul livello 1.

2) Mi posiziono nel frame 20 e poi creo fotogramma chiave con F6.

3) Mi posiziono nel frame 2 o un frame intermedio tra 2-19 e dalla barra delle proprietà modifico il Tween :Shape(Interpolazione:forma),la linea temporale si colora di verde e si presenta come una linea continua.

4)Mi posiziono nel frame 20 ,seleziono e cancello la forma e ne creo una nuova (oppure la modifico con il tasto Trasformazione libera,)

5)Visualizzo l’animazione con il tasto CTRL+Invio.

Interpolazione di forma con i suggerimenti-forma(Shape Hint)

Procedimento

1) Creo una forma sullo stage,nel layer1,sul frame 1.

2) Mi posiziono su un frame vuoto,il frame 20 per esempio e poi creo fotogramma chiave con F6.

3) Mi posiziono nel frame2 e cambio Tween:Shape(Interpolazione:forma), la linea temporale si colora di verde e si presenta come una linea continua.

4) Mi posiziono nel frame 1 e da menu a tendina faccio MODIFY - SHAPE - ADD SHAPE HINT(Elabora –forma- Aggiungi suggerimento forma)

5) Sposto il pallino rosso nel punto di partenza…(un punto della forma da cui voglio far partire l’animazione)

6) Mi posiziono nel frame 20 e sposto il pallino rosso nel punto di arrivo..(un punto della forma in cui voglio che la trasformazione finisca),il pallino una volta spostato ,diventa verde!

7) Mi gusto il risultato con CTRL+Invio

3 commenti:

Max ha detto...

ciao...
senti, ma se io dovessi portare delle foto con vista frontale ad una vista in prospettiva...
come posso fare?
a parte che l'interpolazione di forma sulle foto nn me le fa!!!
Help me!!

Alieno1183 ha detto...

se io invece volessi fare da un'immagine/foto di per esempio di un mio viso e cercare di far cambiare espressione ??

Giia ha detto...

ciao per cambiare espessione del viso ,non puoi usare flash,ma after effets.
in questo tutorial puoi vedere come si fa.
http://www.youtube.com/watch?v=h45j3E7KljM

flash ,non lavora sulle immagini raster ma sulle immagini vettoriali.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails